Condividi
Le previsioni

Meteo, venti di Scirocco in arrivo: punte di 30 gradi nell’entroterra CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 21 Marzo 2025

Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), il fine settimana in arrivo promette di essere caldo e ventoso per la Sicilia, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali e lo Scirocco che soffierà con intensità, soprattutto sui settori tirrenici.

Venerdì 21 marzo l’isola godrà ancora di una giornata piuttosto tranquilla, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in aumento. Le minime si attesteranno intorno ai 15°C, mentre le massime potranno raggiungere i 25°C nelle aree interne. I venti di Scirocco inizieranno a farsi sentire dalla serata, specialmente sui settori occidentali.

Sabato 22 marzo si sentirà pienamente l’effetto del richiamo di aria calda dal Nord Africa. Il cielo sarà parzialmente velato da nubi alte, con un aumento della concentrazione di pulviscolo sahariano che renderà l’atmosfera lattiginosa. Le temperature saliranno ulteriormente, con punte di 26°C lungo le zone tirreniche. I venti di Scirocco si intensificheranno, raggiungendo raffiche superiori ai 100 km/h, in particolare tra il Palermitano e il Trapanese.

Domenica 23 marzo vedrà un ulteriore aumento della copertura nuvolosa e la possibilità di qualche rapido piovasco misto a sabbia, specialmente nelle aree etnee e sui Nebrodi. Le temperature toccheranno valori notevoli: fino a 27°C nelle zone interne e punte di 30°C sui settori tirrenici, complice l’effetto dei venti di caduta. Lo Scirocco continuerà a soffiare con forza al mattino, attenuandosi gradualmente nel pomeriggio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.