Condividi
Le previsioni

Meteo, venti di Scirocco in arrivo: punte di 30 gradi nell’entroterra CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 21 Marzo 2025

Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), il fine settimana in arrivo promette di essere caldo e ventoso per la Sicilia, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali e lo Scirocco che soffierà con intensità, soprattutto sui settori tirrenici.

Venerdì 21 marzo l’isola godrà ancora di una giornata piuttosto tranquilla, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in aumento. Le minime si attesteranno intorno ai 15°C, mentre le massime potranno raggiungere i 25°C nelle aree interne. I venti di Scirocco inizieranno a farsi sentire dalla serata, specialmente sui settori occidentali.

Sabato 22 marzo si sentirà pienamente l’effetto del richiamo di aria calda dal Nord Africa. Il cielo sarà parzialmente velato da nubi alte, con un aumento della concentrazione di pulviscolo sahariano che renderà l’atmosfera lattiginosa. Le temperature saliranno ulteriormente, con punte di 26°C lungo le zone tirreniche. I venti di Scirocco si intensificheranno, raggiungendo raffiche superiori ai 100 km/h, in particolare tra il Palermitano e il Trapanese.

Domenica 23 marzo vedrà un ulteriore aumento della copertura nuvolosa e la possibilità di qualche rapido piovasco misto a sabbia, specialmente nelle aree etnee e sui Nebrodi. Le temperature toccheranno valori notevoli: fino a 27°C nelle zone interne e punte di 30°C sui settori tirrenici, complice l’effetto dei venti di caduta. Lo Scirocco continuerà a soffiare con forza al mattino, attenuandosi gradualmente nel pomeriggio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.