Condividi
La dichiarazione

Elezioni province, Carlisi (Nm): “A dieci giorni dalla consegna delle liste la coalizione non ha il nome del candidato alla presidenza”

mercoledì 26 Marzo 2025

A poco più di dieci giorni dalla consegna delle liste per le elezioni provinciali, dopo gli incontri al tavolo regionale del centrodestra e i numerosi appelli all’unità, la coalizione non ha ancora ufficializzato il nome del candidato alla presidenza“.

Queste le parole di Totò Carlisi, coordinatore provinciale di Noi Moderati ad Agrigento.

Il dato che più colpisce, al netto di possibili, eventuali scelte relative ad accordi trasversali che minerebbero la tenuta della nostra coalizione indebolendo la maggioranza a sostegno del Presidente Schifani, è l’assenza, per questo imminente appuntamento elettorale, di un candidato del centrosinistra. Potrebbe succedere che la Provincia di Agrigento sia l’unica con una competizione tutta interna al centrodestra, senza il candidato della sinistra“, continua.

La scelta, a sinistra, di non partecipare alle elezioni provinciali con proprio candidato, costituirebbe un vero e proprio vulnus per la democrazia. Con lo schema che si starebbe prefigurando, le battaglie fatte in parlamento nazionale e regionale dai partiti del centrosinistra non troverebbero conferma con azioni di coerenza territoriale.
Credo che il cosiddetto campo largo in provincia di Agrigento sia più interessato ai soliti giochetti di palazzo che ad altro. Con l’auspicio che i partiti di centrodestra trovino presto le ragioni dell’unità per conseguire, anche nella nostra provincia, una vittoria netta nel perimetro della coalizione“, conclude Carlisi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.