Tanta la carne al fuoco in I Commissione Affari Istituzionali dell’Ars, presieduta da Ignazio Abbate. All’ordine del giorno nella seduta di questa mattina tre sono stati gli esami discussi.
Dopo le ottime notizie per i ricercatori in servizio presso il Corfilac di Ragusa, che hanno visto concretizzato un emendamento inserito nel pluriennale, dove la Regione ha ampliato il capitolo di spesa riguardante l’Ente incrementandolo di 380 mila euro di cui 328.478 per l’adeguamento degli stipendi, Cinzia Caggia è stata nominata oggi presidente del Consorzio per la Ricerca nel settore della Filiera Lattiero-Casearia e dell’agroalimentare.
Grazie all’impegno dell’Onorevole Ignazio Abbate l’ente Ragusano ha raggiunto un’altra tappa importante.
Passato al vaglio anche il rinnovo dei collegi sindacali delle aziende e degli enti del servizio sanitario regionale. Le ratifiche sono state approvate con 6 voti favorevoli e uno astenuto, 5 stelle e pd hanno abbandonato la commissione. Da 15 giorni si attendeva la ratifica vista l’urgenza riscontrata all’interno delle aziende sanitarie provinciali che ancora non avevano visto rinnovato un collegio sindacale.
Per l’Asp di Agrigento è stato nominato Rosario Ginex, per l’Asp di Caltanisetta Alberto Conigliaro, per l’Asp di Catania Roberto La Fico, per l’Asp di Enna Cataldo Manganaro, per l’Asp di Messina Vincenzo Scibilia, per l’Asp di Palermo Natale Macaluso, per l’Asp di Ragusa Massimiliano Barone, per l’Asp di Siracusa Maria Grillo, per l’Asp di Trapani Giuseppe Vaiana.
Per l’Arnas Civico di Cristina-Benfratelli di Palermo è stato nominato Gregorio di Liberto, per l’Arnas Garibaldi di Catania Concetto Alfio Giuseppe Catalano, per l’azienda Ospedaliera Universitaria Giaccone di Palermo Stefania Cottone. Per l’azienda Ospedaliera Martino di Messina è stato nominato Antonio Coluccia, per l’azienda Ospedaliera universitaria Rodolico San Marco di Catania Vincenzo Tutino, per l’azienda Ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro di Catania Mario Laudani.
Per l’azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo è stato nominato Domenico Franzone e per l’Irccs Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina Rosario Piraino.
Infine, per l’ente minerario siciliano in liquidazione, Francesco Miceli è stato nominato Commissario liquidazione.