Condividi
La dichiarazione

Ius scholae, Tamajo: “Serve il coraggio di riconoscere una realtà che esiste già”

venerdì 28 Marzo 2025
Edy Tamajo

C’è un’Italia che esiste ogni giorno nei cortili delle nostre scuole, nei compiti condivisi, nei campi da calcio improvvisati tra un’interrogazione e l’altra“.

Queste le parole di Edy Tamajo, assessore regionale alle Attività Produttive.

Un’Italia fatta di ragazzi e ragazze nati da genitori stranieri, ma cresciuti qui, che parlano il nostro dialetto meglio di noi, che sognano in italiano e tifano la nazionale con il cuore in gola. Io credo che sia arrivato il momento di dirlo con chiarezza: sono d’accordo con lo Ius scholae. Ragazzi che vanno a scuola, che si impegnano, che crescono con noi, sono già italiani nel cuore e nella testa. Spetta a noi riconoscerlo, anche sulla carta. Serve coraggio, sì. Ma serve anche umanità. E io, da siciliano, so che di umanità ne abbiamo in abbondanza“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.