Condividi
La dichiarazione

Fondi per lo studio della lingua e cultura siciliana, D’Agostino: “Uno stanziamento di oltre quattrocentomila euro alle scuole”

lunedì 31 Marzo 2025

L’interesse per la Storia, la Lingua e la Letteratura siciliana cresce. E questo non può che riempirmi di grande soddisfazione. Si tratta di elementi distintivi della nostra Identità e di una Cultura frutto di una storia millenaria e custode di un patrimonio unico. Questo il senso della Legge che ho proposto e fatto approvare nel 2011 per consentire che tutte le scuole, di ogni ordine e grado, potessero approfondire le tre discipline all’interno degli orari curricolari, come la Riforma Gelmini consente di fare in tutta Italia“. Così dichiara il deputato di regionale di Forza Italia Nicola D’Agostino.

“Una legge – prosegue – che ha funzionato e che è stata da stimolo per la formazione di centinaia di docenti, grazie alle Università di Palermo e Catania e ai professori Giovanni Ruffino e Uccio Barone in particolare. Ringrazio l’Assessore regionale all’Istruzione, il mio amico Mimmo Turano, che già l’anno scorso ha voluto dare un segnale concreto con la circolare “Non Solo Mizzica. La lingua di un popolo”, stanziando 405 mila euro per le scuole siciliane. Un’iniziativa che si inserisce proprio nel solco attuativo della legge regionale n. 9 del 2011 e che sarà disponibile nei prossimi giorni con altrettante somme. Toccherà poi ai dirigenti ed ai docenti scolastici più illuminati aderire al bando e candidare la propria scuola ad avere finanziato un progetto che consenta ai propri alunni di rivalutare e riscoprire i nostri elementi caratteristici”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri la posa della chiglia del primo traghetto Made in Sicily. Aricò: “L’obiettivo è rendere le Isole minori non più tali” CLICCA PER IL VIDEO

Un primo tassello che costruisce il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.