Condividi
L'allarme

Palermo, infiltrazioni in un oratorio: minacciati gli stucchi del Serpotta

lunedì 18 Marzo 2024

Un’altra macchia d’umidità minaccia gli stucchi del Serpotta. Sono bastate le limitate piogge dei giorni scorsi a produrre una larga infiltrazione che aggredisce l’opera realizzata tra il 1651 e il 1694 nell’Oratorio del Carminello a Palermo.

Un nuovo allarme viene lanciato da Pietro Zarcone, rappresentante della Confraternita che gestisce il monumento per conto della Curia arcivescovile. “Abbiamo scoperto le infiltrazioni ieri mattina – dice Zarcone – si tratta di una macchia che si aggiunge alla precedente. Anche in questo caso abbiamo fatto una segnalazione alla Sovrintendenza”. L’oratorio si trova nei pressi di Porta Sant’Agata.

“La Confraternita in passato è intervenuta per le riparazioni sul tetto – continua Zarcone – ma adesso non abbiamo più fondi”. Le infiltrazioni sarebbero agevolate dalle precarie condizioni di alcune tegole e dalla realizzazione di un terrazzo abusivo in una palazzina limitrofa. “Otto mesi fa, i tecnici del Comune hanno fatto un sopralluogo ma non sono stati presi provvedimenti successivi – dice Zarcone – eppure è necessario intervenire urgentemente riparando le tegole e collocando un’adeguata guaina impermeabilizzante per tutelare il monumento storico”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.