Condividi
Il progetto

Il film “Time to love” come strumento di sensibilizzazione e denuncia contro la violenza di genere, il tributo a Sara Campanella

martedì 8 Aprile 2025

Al recente femminicidio avvenuto a Messina qualche giorno fa, che ha visto strappata in maniera brutale la vita di Sara Campanella, giovane donna di Misilmeri, si riallaccia il tema del film “Time to love” , opera diretta da Fabio Oddo.

E’ stato proprio il regista a dichiarare, “non posso crederci. Proprio mentre l’attrice protagonista giaceva a terra, ammazzata, nella finzione cinematografica, Sara subiva una violenza immane nella realtà. Ricordo quanto fu straziante parlarne, con la sensibilità che la scena aveva inferto a tutto il cast e alla produzione. L’abbiamo sentita come non mai… è stato davvero terribile. Alcuni di noi sono cresciuti a Misilmeri e la conoscevano. È doveroso dedicarle quest’opera cinematografica, con l’auspicio che possa scuotere le coscienze di chi la vedrà”.

Adesso, il nostro pensiero non può che rivolgersi a lei“, il messaggio che si unisce al dolore della famiglia di Sara Campanella, tragicamente scomparsa. E’ dedicato a lei l’opera che racconta una storia profonda, ma che si propone soprattutto come uno strumento di sensibilizzazione e denuncia contro la violenza di genere.

Una tragica coincidenza, attualmente in post-produzione, “Time To Love” è stato girato tra Palermo e Terrasini e si propone di toccare il cuore e le menti del pubblico. Il film, infatti, ha l’ambizione di diventare un’opera pedagogica da presentare nelle scuole, per contribuire a un dibattito necessario sulla lotta contro la violenza di genere.

Vengono tracciati tutti quelli che sono i vari passi che aiutano a riconoscere quelli che sono gli ‘indizi’ di una mente che è ‘in grado’ di compiere tale gesto.

Un’educazione che deve partire da piccoli, dalla famiglia in primis e poi dalla scuola“. Hanno deciso di far debuttare alcuni bambini, che poi si trasformano in grandi e commettono tali errori. “Bisogna educare ad avere rispetto per l’altro, alla convivenza, al rispetto dei più deboli, soprattutto“.

Il regista è sempre stato impegnato nel trattare e nella lotta di temi di questo tipo, soprattutto attuali, in cantiere un altro film sul revenge porn, girato fra un comune siciliano ancora da selezionare e Palermo.

A sostegno di questa iniziativa, il cast ha lavorato con dedizione e impegno. Il cast del cortometraggio vanta nomi di spicco. Tra di loro, Daniela Fazzolari che interpreta la madre di Maura, Manfredi Russo Luca adulto, Serena Giacalone Maura adulta. Ancora Mattia Sidoti che interpreta Luca bambino, Lemonie Lo Bosco Maura bambina e Giusy Portolano zia di Maura. Tutti uniti nel nome del contrasto alla violenza e nella volontà di portare alla luce una realtà dolorosa che, troppo spesso, resta silente.

Con “Time To Love“, Ipnotica Film e il regista Fabio Oddo si propongono di creare non solo un’opera cinematografica, ma un messaggio potente. L’amore è un diritto di tutti e combattere la violenza di genere è un dovere collettivo.
La fotografia del film è firmata da Sigfrido Hobel Jr, mentre il montaggio è curato da Andrea D’Emilio.
Il film sarà distribuito in Italia e all’estero da Alberto De Venezia per Ipnotica Film, dopo il percorso festivaliero, su Amazon Prime Video, Amazon prime, Reveel, Wocoo, Mosaic tv, WeShort e ShortsTV.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.