Il sindaco di Messina, Cateno De Luca esprime soddisfazione per l’esito della visita a Messina del generale Francesco Paolo Figliuolo, il commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, che ha visitato l’hub vaccinale della Città dello Stretto – realizzato all’interno della Fiera campionaria alla presenza del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Salvatore Cocina, e dal commissario per l’emergenza Coronavirus nel territorio della Asp di Messina, Alberto Firenze, e dal direttore dell’azienda sanitaria, Dino Alagna.
“Voglio dire grazie al generale Figliuolo, “uomo del fare” – evidenzia De Luca -. In Prefettura stamattina abbiamo avuto un eccellente confronto con il commissario nazionale Covid generale Figliuolo e ciò che ho gradito è stata l’immediata azione attivata ad ogni grado di ragionamento che si andava esprimendo e condividendo. Anche i rappresentanti della protezione civile nazionale, che ringrazio per la fattiva collaborazione, hanno condiviso le mie riflessioni e suggerimenti. Nei prossimi giorni si allestirà al Palarescifina, palazzetto dello sport di oltre quattromila posti, un grosso hub di vaccinazione per decongestionare quello approntato in fiera, da destinare alla zona sud della città.
“Si sta valutando adesso, su mio suggerimento – ha concluso De Luca -, la creazione di un altro hub di vaccinazione nella zona nord della città presso l’Istituto Marino. L’esercito ha messo a disposizione anche il sito dell’ex ospedale militare di viale Europa per realizzare un altro hub di vaccinazione per alleggerire il carico di vaccinazioni dell’hub in fiera per la zona centro. Ringrazio il Prefetto di Messina per aver organizzato questo tavolo operativo”.