Condividi
Convenzione con Marevivo e Comune di Santa Flavia

Depurazione, Cordaro: “Tutelare l’ambiente per promuovere il nostro territorio”

giovedì 10 Aprile 2025

Il subcommissario nazionale alla depurazione Toto Cordaro ha firmato oggi, presso la Struttura commissariale di Palermo, la convenzione con il Comune di Santa Flavia e l’associazione ambientalista Marevivo, finalizzata alla conservazione e alla tutela della specie protetta Posidonia oceanica nel contesto dei fondali marini, dove è previsto un progetto di attivazione e adeguamento del depuratore di Santa Flavia (Pa).
Erano presenti il sindaco di Santa Flavia Giuseppe D’Agostino e il presidente di Marevivo Fabio Galluzzo.

L’opera si inserisce in un’area assai pregiata dal punto di vista ambientale e naturalistico. I fondali antistanti vedono la presenza di praterie della specie “Posidonia oceanica”, habitat protetto a livello comunitario, considerato tra i più rappresentativi e importanti ecosistemi costieri del Mediterraneo.

“La cultura della tutela e della promozione dell’ambiente, di quello terrestre come di quello marino – ha commentato Cordaro – patrimonio di una stagione importante della mia esperienza politica da assessore regionale al Territorio costituisce la premessa che anima la sottoscrizione della convenzione stipulata oggi. Tuteliamo l’ambiente – ha poi concluso- per rendere Santa Flavia, perla del mare del comprensorio palermitano, sempre più attrattiva per cittadini e turisti”.

Il progetto prevede una serie di interventi di mitigazione degli effetti dei lavori sulle zone che vedono la presenza di Posidonia, nonché un piano di monitoraggio ambientale volto a verificare costantemente lo stato di salute della specie.

Inoltre, come opera compensativa, l’Ufficio del Commissario provvederà a propria cura e spese alla realizzazione di un intervento di trapianto di Posidonia oceanica in una zona attigua alle praterie esistenti ed in cui questa è, allo stato, scomparsa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.