Il subcommissario nazionale alla depurazione Toto Cordaro ha firmato oggi, presso la Struttura commissariale di Palermo, la convenzione con il Comune di Santa Flavia e l’associazione ambientalista Marevivo, finalizzata alla conservazione e alla tutela della specie protetta Posidonia oceanica nel contesto dei fondali marini, dove è previsto un progetto di attivazione e adeguamento del depuratore di Santa Flavia (Pa).
Erano presenti il sindaco di Santa Flavia Giuseppe D’Agostino e il presidente di Marevivo Fabio Galluzzo.
L’opera si inserisce in un’area assai pregiata dal punto di vista ambientale e naturalistico. I fondali antistanti vedono la presenza di praterie della specie “Posidonia oceanica”, habitat protetto a livello comunitario, considerato tra i più rappresentativi e importanti ecosistemi costieri del Mediterraneo.
“La cultura della tutela e della promozione dell’ambiente, di quello terrestre come di quello marino – ha commentato Cordaro – patrimonio di una stagione importante della mia esperienza politica da assessore regionale al Territorio costituisce la premessa che anima la sottoscrizione della convenzione stipulata oggi. Tuteliamo l’ambiente – ha poi concluso- per rendere Santa Flavia, perla del mare del comprensorio palermitano, sempre più attrattiva per cittadini e turisti”.
Il progetto prevede una serie di interventi di mitigazione degli effetti dei lavori sulle zone che vedono la presenza di Posidonia, nonché un piano di monitoraggio ambientale volto a verificare costantemente lo stato di salute della specie.
Inoltre, come opera compensativa, l’Ufficio del Commissario provvederà a propria cura e spese alla realizzazione di un intervento di trapianto di Posidonia oceanica in una zona attigua alle praterie esistenti ed in cui questa è, allo stato, scomparsa.