Condividi
La decisione dell'Asp

Manca il personale, guardie mediche ridotte nell’Agrigentino: un solo presidio per tre comuni dell’entroterra

venerdì 11 Aprile 2025
Una sola guardia medica per tre comuni: lo ha deciso l’Asp di Agrigento, che per mancanza di medici disponibili (ma anche per risparmiare sui costi di gestione) è stata costretta a riorganizzare questo servizio a Burgio, Lucca Sicula e Villafranca Sicula, comuni dell’entroterra agrigentino.
Fino a pochi mesi fa ciascuna di queste località, che distano pochi chilometri l’una dall’altra, disponeva di una sua guardia medica. Cosa che, evidentemente, l’Asp non può più garantire.
Per andare incontro alle richieste dei rispettivi sindaci, la nuova organizzazione della guardia medica disponibile in quella zona osserverà una turnazione trimestrale: si comincia a Burgio e, a seguire, sarà la volta degli altri comuni, procedendo sempre di tre mesi in tre mesi. Si proverà a tenere conto di eventuali esigenze specifiche che dovessero sorgere.
Preoccupati dopo avere appreso che le guardie mediche sarebbero state ridotte, i sindaci avevano evidenziato che le popolazioni sono composte da persone anziane e fragili, e che un presidio come la guardia medica era irrinunciabile.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.