Condividi
Gli obiettivi

Lista DC – Progetto Radici Iblee: ambiente e territorio al centro del programma

lunedì 14 Aprile 2025

Difendere e valorizzare il territorio ibleo: è questa la visione della lista DC Progetto Radici Iblee, a sostegno della candidatura a presidente del Libero Consorzio di Ragusa Gianfranco Fidone, sindaco di Acate, che mette al centro del proprio programma elettorale un piano concreto per la tutela ambientale, lo sviluppo sostenibile e la sicurezza delle comunità locali.

Tra le priorità, la salvaguardia della fascia costiera, sempre più esposta a erosione, inquinamento e pressione turistica. Interventi specifici saranno inseriti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, con risorse dedicate alla messa in sicurezza delle aree a rischio e alla manutenzione degli ambienti naturali. Massima attenzione anche alla tutela del suolo e alla prevenzione del rischio idrogeologico, con il rafforzamento dei progetti già avviati per proteggere il patrimonio naturale e culturale del territorio.

Un altro punto centrale del programma è il contrasto al fenomeno delle “fumarole” agricole, dannose per l’ambiente e la salute. L’obiettivo è trasformare questa criticità in un’opportunità di economia circolare, incentivando il riciclo dei residui delle coltivazioni in serra e coinvolgendo il mondo agricolo nel rispetto delle normative ambientali. In quest’ottica nasce la figura dell’azienda agricola sentinella, un presidio attivo per la cura delle aree rurali, la pulizia delle strade provinciali, la manutenzione del verde e la prevenzione dell’abbandono dei rifiuti. Un ruolo riconosciuto attraverso convenzioni tra l’ente provinciale e le imprese agricole.

Infine, il programma prevede un rafforzamento dei servizi veterinari provinciali, con strutture sanitarie più efficienti, campagne di sterilizzazione e l’introduzione di un servizio di ambulanza veterinaria, attivo soprattutto nelle zone agricole. Un impegno concreto per il benessere animale e la salute pubblica.

DC – Progetto Radici Iblee crede fortemente anche nella formazione dei più giovani. Per questo saranno promosse attività didattiche e iniziative di sensibilizzazione nelle scuole.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.