Da ben due giorni i pazienti del reparto di oncologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca, insieme ai loro familiari, convivono con gravissimi, imperdonabili ritardi legati alla preparazione dei farmaci per le cure a loro riservate.
A causa del malfunzionamento della cosiddetta “camera bianca”, prontamente segnalato dal Responsabile dell’Unità operativa e ancora oggi senza alcuna risposta positiva, un’équipe di medici si reca da due giorni all’ospedale di Agrigento, con tutte le difficoltà del caso aggravate da ritardi inammissibili, per preparare questi farmaci salvavita.
Nel ringraziare gli operatori sanitari dei due presìdi interessati per la professionalità che, ancora una volta, stanno dimostrando nell’affrontare al meglio una situazione di emergenza, chiedo pubblicamente all’Asp di Agrigento e alla Direzione di Sciacca di intervenire immediatamente per tutelare il diritto alla salute dei nostri concittadini.
Oggi, e sono le 17:00, i farmaci non sono ancora arrivati. E i pazienti e le loro famiglie attendono invano da stamattina.