Le classi quarte dell’Istituto di Istruzione Superiore Carducci di Comiso sono state questa mattina ospiti a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.
A fare gli onori di casa è stato Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali, che ha accompagnato gli studenti alla scoperta del più antico parlamento al mondo, illustrando il funzionamento dell’organismo e la sua centralità nella vita amministrativa della Regione Siciliana.
Accompagnati dai propri docenti, i ragazzi hanno visitato le varie stanze del palazzo, la Cappella Palatina e l’aula dell’ARS, dove si sono soffermati ad ascoltare i meccanismi della vita politica e amministrativa regionale, mostrando grande interesse e curiosità.
“Sono sempre felice di ospitare i giovani assetati di conoscenza – commenta Abbate – che si interessano di politica e di orgoglio siciliano. Lo stesso orgoglio che ho cercato di trasmettergli ogni qual volta varco la soglia di questo edificio”.
“Lo avevo già annunciato in passato e lo ribadisco ancora oggi: stiamo portando avanti un progetto per il prossimo anno scolastico sulla conoscenza dei 43 articoli dello Statuto siciliano, che riguarderà le classi quinte degli istituti superiori della Sicilia. Nelle nostre scuole oggi si studia, giustamente, la Costituzione italiana, ma si tralascia completamente quella siciliana, cancellando così secoli di storia che ci hanno portato ad avere lo Statuto Speciale. La nostra Costituzione merita uguale dignità, per cui dovrà entrare nei percorsi scolastici di ogni indirizzo”.
“Nel frattempo – conclude Abbate – l’invito che rivolgo alle varie scuole è quello di venirci a trovare a Palermo e scoprire i tesori di Palazzo dei Normanni”.