Condividi
"I territori non sono merce di scambio"

Elezioni provinciali, Dc-Progetto Radici Iblee: “Solidarietà ai consiglieri comunali costretti a subire logiche di imposizione”

mercoledì 16 Aprile 2025
Gianfranco Fidone

Siamo venuti a conoscenza di dinamiche preoccupanti che si stanno verificando in vista delle prossime elezioni provinciali. In diversi contesti, alcuni consiglieri comunali sarebbero sottoposti a pressioni per esprimere un voto indotto, con indicazioni precise su quali candidati – sindaci o consiglieri comunali – debbano essere sostenuti. Si tratta di uno spettacolo indecoroso poiché interi consigli comunali sono spezzettati e dirottati per sostenere candidati imposti dall’alto, in nome di accordi politici o giochi di potere. Tutto questo avviene in totale contrasto con la loro autonomia e con il mandato ricevuto dai cittadini“.

A dichiararlo sono gli esponenti della Dc-Progetto Radici Iblee che aggiungono.

“Esprimiamo piena solidarietà a tutti quei consiglieri che si trovano, loro malgrado, a dover rappresentare territori diversi dai loro, a sostenere candidati frutto di calcoli elettorali e logiche di spartizione che nulla hanno a che vedere con la reale rappresentanza delle comunità. Ad oggi non dovrebbero esistere spartizioni di cariche né distribuzioni preconfezionate degli eletti. Eppure, la composizione delle liste – costruite senza alcun legame con i territori – dimostra che queste logiche sono purtroppo già in atto. È una distorsione grave del senso stesso delle elezioni provinciali, nate per dare voce ai Comuni, non per garantire poltrone e posizioni“.

Noi stiamo lavorando su tutti i territori, in modo trasparente e coerente. I consiglieri comunali candidati nella nostra lista sono espressione autentica delle proprie comunità. Perché la politica deve tornare ad essere servizio, non calcolo“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.