Condividi
La dichiarazione

Asili nido a Palermo, Giambona: “Il Comune rinuncia a 7,7 milioni del Pnrr, scelta inaccettabile”

giovedì 17 Aprile 2025
Mario Giambona

Il Comune di Palermo ha rinunciato volontariamente a un finanziamento Pnrr pari a 7,7 milioni di euro. Un fatto incredibile che fa svanire risorse che si sarebbero dovute impiegare anche per la realizzazione di nuovi asili nido. Una scelta scriteriata che segue una logica politica scellerata che ha fatto sfuggire una concreta opportunità per rispondere alla crescente domanda di servizi educativi per l’infanzia“. Così Mario Giambona, vicepresidente del gruppo parlamentare del Pd all’Ars.

Palermo si colloca al quinto posto nella graduatoria dei Comuni italiani con maggior fabbisogno di posti in asilo nido – prosegue –. Una posizione che avrebbe permesso al capoluogo siciliano di accedere al finanziamento massimo e finalizzato alla creazione di circa 300 nuovi posti per i più piccoli, ma il Comune ha dichiarato di non disporre di quanto richiesto dal Ministero e per questo ha rinunciato a risorse preziose“.

Giambona punta quindi il dito contro l’amministrazione locale parlando di “scelta inaccettabile per Palermo, che avrebbe potuto investire su un’infrastruttura fondamentale come gli asili nido” che poi aggiunge che “si è persa un’occasione per le famiglie, per i bambini, per il lavoro e per il futuro stesso della città” e conclude che il Comune “non può parlare di scelta ragionata. Quanto sta accadendo è il sintomo di una mancanza di programmazione e visione strategica che penalizza ancora una volta Palermo e la Regione Sicilia“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.