Tre sbarchi, con 135 migranti, a Lampedusa. Ad agganciare al largo due barchini, salpati da Sabratha e Zuara in Libia, le motovedette di Frontex. A bordo rispettivamente 67 bengalesi ed egiziani e 47 (3 minori) eritrei, etiopi e pakistani. I militari della tenenza della guardia di finanza hanno invece bloccato 21, fra cui 3 donne e un minore, egiziani, sudanesi, guineani, siriani e somali sbarcati direttamente sulla spiaggia della Guitgia. I tre gruppi sono stati portati all’hotspot dove all’alba c’erano 95 ospiti, tutti già imbarcati sul traghetto di linea che in serata giungerà a Porto Empedocle. Nella struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola restano al momento i 135 nuovi arrivati.
AGGIORNAMENTI
Ore 19:27 – Due barchini, con a bordo un totale di 87 migranti, sono stati soccorsi, al largo di Lampedusa, dalle motovedette di Frontex. Salgono a 7 con 356 persone, a partire dalla mezzanotte, gli approdi sulla maggiore delle isole Pelagie. Sul primo natante, partito da Router deMafhia in Tunisia, c’erano 21 (1 donna e 2 minori) sedicenti nigeriani, guineani e malesi. Sull’altro, salpato da Zuara in Libia, erano invece in 66. I due gruppi sono stati portati all’hotspot dove gli ospiti sono saliti a 356. Per questa sera è stato disposto il trasferimento di 206 persone con il traghetto Las Palmas che giungerà all’alba di domani a Porto Empedocle
Ore 16:00 – Altri 134 migranti sono giunti, dopo che i barconi sui quali viaggiavano sono stati soccorsi dalle motovedette di Frontex, a Lampedusa. Sul primo, 72 bengalesi, egiziani e pakistani, fra cui 2 minori. Sul secondo, 62, fra cui una donna e 3 minori, sedicenti originari di Eritrea, Costa d’Avorio, Egitto e Bangladesh.
I due gruppi hanno riferito d’essere salpati da Zuara in Libia. Salgono a 5, con un totale di 269 migranti, gli approdi a Lampedusa a partire dalla mezzanotte.