Condividi
Intervento congiunto con l'Aeronautica

Elisoccorso allo Zingaro per una turista ferita

domenica 20 Aprile 2025

Primo intervento della stagione per il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, in sinergia con l’Aeronautica Militare.

Nel primo pomeriggio, i tecnici del Soccorso Alpino sono intervenuti a Cala Beretta per soccorrere una turista di 53 anni, originaria di Verona, che scivolando lungo il sentiero si è procurata un grave trauma a un arto inferiore.

Scattato l’allarme alle 14:50, due tecnici di elisoccorso si sono imbarcati dal campo sportivo di Castellammare del Golfo su un elicottero HH 139B dell’82° Centro SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica, decollato dall’aeroporto di Trapani-Birgi.

Il velivolo ha calato con il verricello sul luogo dell’incidente due tecnici del SASS e l’aerosoccorritore dell’Aeronautica Militare. La donna è stata immobilizzata, imbracata con il triangolo di evacuazione e recuperata a bordo dell’elicottero, che l’ha trasportata nuovamente al campo sportivo di Castellammare, dove l’attendeva un’ambulanza del 118.

All’intervento hanno collaborato anche il Corpo Forestale del Nucleo di Vigilanza Zingaro e il personale della stessa area protetta.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.