Condividi
La nota

Porto turistico di Santo Stefano di Camastra (ME), Germanà: “Firmata la convenzione per il project financing dell’infrastruttura”

mercoledì 30 Aprile 2025
Nino Germanà
“Si va avanti speditamente per la realizzazione del nuovo Porto turistico a Santo Stefano di Camastra. Oggi ho preso parte all’evento tenutosi presso Palazzo Trabia, a Santo Stefano di Camastra, per la firma della Convenzione relativa alla progettazione, realizzazione e gestione dell’infrastruttura. Ho voluto essere presente, al fianco dell’Amministrazione comunale di Santo Stefano di Camastra e dell’Impresa concessionaria Costruzioni Bruno Teodoro spa, insieme  agli esponenti del governo Schifani e agli altri deputati regionali intervenuti, quale componente della commissione Trasporti del Senato”. Lo afferma Nino Germanà, senatore e segretario regionale della Lega in Sicilia.
“Il porto turistico di Santo Stefano di Camastra é un’opera attesa da anni che verrà realizzata in project financing con un investimento complessivo di oltre 100 milioni di euro, e si inserisce in un contesto territoriale strategico e va ricordato che sarà servito dall’autostrada A20 Palermo-Messina. Inoltre la nuova infrastruttura sarà in posizione perfettamente baricentrica tra Palermo e Messina, e disterà solo 130 km dall’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. Oltre al collegamento autostradale, il porto turistico potrà godere anche del collegamento diretto con la stazione ferroviaria attraverso un sottopasso pedonale che, in poco più di 100 metri, condurrá dalla fermata del treno all’ingresso dell’infrastruttura portuale. In pratica dall’aeroporto di Palermo, direttamente collegato al terminal ferroviario, sarà possibile raggiungere il porto di Santo Stefano di Camastra, con il solo utilizzo di mezzi pubblici, in aderenza ai principi di sostenibilità su cui è incentrata l’azione del governo di centrodestra. La posizione baricentrica di Santo Stefano di Camastra sulla costa occidentale dell’Isola garantisce anche la prossimità con le Eolie, distanti solo 30 miglia”, aggiunge Germanà.
“Il nuovo porto turistico è certamente un progetto importante per lo sviluppo economico, turistico e occupazionale di tutto il comprensorio, che guarda al futuro nel rispetto dell’identità e delle vocazioni di questo territorio”, conclude Germanà.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.