Quinto, atteso appuntamento con il corso di formazione politica promosso dal deputato regionale Carmelo Pace, capogruppo della Democrazia Cristiana all’Ars, e organizzato dalla DC di Ribera.
Domani, 9 maggio 2025, alle 17:30 sarà presente Nino Oddo, vicesegretario Nazionale del Partito socialista italiano, che interverrà sul tema “La vicenda Craxi fra Prima e Seconda Repubblica”.
Tutti gli incontri in programma, che fanno parte di un ricco calendario che ci accompagnerà fino al 2026, hanno fatto registrare un’ottima partecipazione in termini di pubblico: giovani, donne e uomini, accomunati dalla passione per la politica, hanno colto in pieno lo spirito del corso e degli incontri: intraprendere un percorso formativo sulle tappe principali della storia politica del nostro Paese e sugli strumenti amministrativi della “cosa pubblica” ascoltando esperienze e voci autorevoli provenienti da contesti culturali e politici diversi.
L’intervento inaugurale, che ha ufficialmente aperto i lavori del corso, porta la firma del leader e segretario nazionale della DC, Totò Cuffaro. La sua relazione ha raccontato “La politica che verrà: il ruolo dei partiti, dei movimenti, dei sindacati e della società”.
Nell’ambito del secondo appuntamento, la sala convegni “Emanuela e Giovanni Ragusa” ha ospitato l’intervento di un esponente storico della sinistra agrigentina e regionale, Giovanni Panepinto, che ha relazionato sul tema “Il Partito comunista nella storia italiana dal 1921 alla caduta del Muro di Berlino”.
Il terzo incontro ha visto come protagonista Gianfranco Miccichè, ex presidente dell’Ars e volto storico di Forza Italia nell’Isola, che ha esposto su un tema di grande attualità, destinato ancora a far discutere dopo la scomparsa del leader e fondatore di Forza Italia: “L’Italia di Berlusconi e la Seconda Repubblica”.
Nell’ultimo appuntamento, il più recente, è intervenuto Gaetano Galvagno, attuale presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana. “I giovani nella politica, dai banchi di scuola alla presidenza dell’Ars” il tema della sua relazione, che ha toccato da vicino l’universo dei più giovani, di coloro che si affacciano per la prima volta al mondo della politica.
Il nuovo appuntamento con il corso di formazione è per domani, 9 maggio 2025, alle 17:30.