Condividi

Siracusa, controlli in strutture sanitarie e socio assistenziali: chiuse 2 attività

sabato 3 Aprile 2021

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Ragusa, collaborati dai colleghi del Comando Provinciale di Siracusa, nei giorni scorsi hanno eseguito alcuni controlli straordinari presso strutture sanitarie e socio assistenziali per anziani e disabili del capoluogo. Le ispezioni sono state finalizzate alla verifica delle condizioni igienico-sanitarie, organizzative e di lavoro sia degli ospiti sia del personale delle strutture e, soprattutto, se le misure finalizzate al contenimento della diffusione del covid-19 fossero osservate nel rispetto delle normative vigenti.

I Carabinieri, al termine dei controlli hanno constatato violazioni amministrative per oltre 5.000,00 euro e proposto, al Sindaco di Siracusa quale Autorità competente, la chiusura di due strutture per anziani e disabili poiché in una sono stati riscontrati il mancato rispetto dei requisiti organizzativi funzionali, l’omessa attuazione dei protocolli di contenimento covid-19 e le procedure del sistema H.A.C.C.P., mentre in una seconda comunità alloggio per anziani si è riscontrato il mancato rispetto dei requisiti organizzativi e funzionali e l’aver arbitrariamente aumentato la capacità ricettiva della struttura.

Il Comune di Siracusa, pertanto, ha disposto la sospensione delle due strutture predette, il cui valore commerciale è stato quantificato in diverse centinaia di mila euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.