Condividi
L'incontro con l'assessore Faraoni

Disabili psichici, De Luca: “Dalla Regione ok a uniformare le procedure per il budget di salute nelle Asp”

mercoledì 14 Maggio 2025

Basta a procedure e modelli organizzativi diversi nelle Asp siciliane che portano a risultati a macchia di leopardo per la gestione dei budget di salute. Protocolli e procedure vanno uniformati per garantire trattamenti uniformi e progettazione di qualità a tutti i pazienti.È questo, in sintesi – dice il capogruppo del M5S all’Ars Antonio De Lucal’impegno assunto ieri dall’assessore alla Salute Daniela Faraoni nel corso di un incontro durante il quale si è affrontato il tema del budget di salute in Sicilia, svoltosi presso l’assessorato di piazza Ottavio Ziino a Palermo con sindacati, associazioni e consulte per la tutela della salute mentale“.

La situazione – spiega Antonio De Luca – è molto variegata in Sicilia: si va da Asp che non hanno mai bandito nessun budget a quelle ferme al 2022, da quelle che hanno bandito i budget per il 2024 a chi ha bandito 60 budget per il 2023 e per il 2024 ha dato corso a tutte le procedure, ma i progetti non sono mai partiti. Una situazione così eterogenea, a fronte di una platea con esigenze pressanti ovunque allo stesso modo, rischia di diventare discriminatoria. Occorre quindi individuare i punti deboli e i punti di forza delle varie procedure e intervenire celermente uniformando le procedure e responsabilizzando i direttori generali delle Asp“.

All’assessore Faraoni è stata avanzata la richiesta di ulteriori incontri per discutere: della revisione delle linee guida sulle dotazioni organiche nei dipartimenti di salute mentale per includere tutte le figure professionali; della riorganizzazione dei servizi di Neuropsichiatria Infantile, per affrontare l’emergenza nei disturbi giovanili; della verifica delle Comunità Terapeutiche Assistite e della rete residenziale per garantire percorsi riabilitativi efficaci e ridurre la migrazione sanitaria.

Sul fronte dei budget di salute – conclude Antonio De Luca – l’assessore ha mostrato grande sensibilità, disponibilità all’ascolto e volontà di intervenire sulle Asp per mettere a regime questo strumento, per questo a breve le chiederò di organizzare un incontro con i manager delle Asp per definire una piano operativo che consenta di recuperare l’arretrato accumulato e l’adozione di procedure comuni“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.