Condividi
Gli obiettivi previsti

Termovalorizzatori, Schifani: “Una sfida dura ma stiamo cambiando il sistema. Andiamo avanti con coraggio”

sabato 17 Maggio 2025
Renato Schifani

“Vi posso garantire che è una sfida pesante, è una sfida dura perché stiamo cambiando il sistema, lo stiamo cambiando in tutti i sensi. Non è facile ma andiamo avanti con coraggio”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel corso di un evento di Forza Italia a Noto, in merito al tema dei termovalorizzatori. 

“È una sfida che naturalmente ha bisogno di più anni per vederla consolidata e noi contiamo di consolidarla naturalmente nella prossima legislatura, nel momento in cui io dovessi avere la fiducia delle forze politiche nazionali per una prosecuzione del mandato. Però non ci possiamo fermare”, ha aggiunto Schifani.

“Contiamo entro l’estate del prossimo anno di dare avvio all’appalto per la realizzazione dei termovalorizzatori. Già abbiamo avviato il bando per la progettazione, siamo avanti, abbiamo le somme, abbiamo le risorse 800 milioni, adesso le stiamo aumentando ulteriormente con i fondi Fesr, stiamo andando avanti come un treno”, ha concluso il presidente Schifani.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.