Condividi
La dichiarazione

Catania, Buglio (Mpa): “Via Dusmet abbandonata, serve manutenzione e cura quotidiana”

lunedì 19 Maggio 2025

“Gli archi di via Dusmet, storicamente conosciuti come “Archi della Marina” rappresentano una parte preziosa del nostro centro storico, un elemento identitario della città. Eppure, oggi, questo luogo versa in uno stato di evidente abbandono: vegetazione incontrollata, muri degradati, sporcizia diffusa”. Lo dichiara il consigliere Mpa del I Municipio Giuseppe Buglio.

“Come consigliere del I Municipio raccolgo le segnalazioni di numerosi cittadini e operatori della zona che chiedono una manutenzione ordinaria costante e una maggiore cura di questo tratto così significativo per l’immagine di Catania”.

“Ritengo fondamentale – prosegue Buglio – un confronto costruttivo tra istituzioni, enti competenti e cittadini, per restituire dignità alla via Dusmet e valorizzare un’area che ha grandi potenzialità, anche dal punto di vista turistico e culturale”.

“Catania – conclude il consigliere del I Municipio – ha bisogno di attenzione quotidiana, non solo di grandi progetti. La bellezza si costruisce anche con i gesti ordinari, come la manutenzione di un muro, la pulizia di un marciapiede, la cura di uno spazio pubblico. Mi impegno a portare questa istanza, presentando una mozione, nelle sedi opportune, affinché via Dusmet torni a essere un luogo sicuro, curato e all’altezza del suo valore storico”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it