Condividi
La denuncia dei sindacati

Violenza nelle carceri, aggrediti agenti a Trapani e Palermo

martedì 20 Maggio 2025
Carcere Pietro Cerulli

Seconda aggressione di un agente penitenziario, in due giorni, nel carcere Pietro Cerulli di Trapani.

Lo denuncia il segretario provinciale del sindacato Sinappe Rocco Parrinello.L’aumento degli episodi violenti mette a rischio non solo la sicurezza degli operatori, ma anche l’intero sistema penitenziario – dice il segretario – Il primo episodio si è verificato domenica scorsa, quando un detenuto con l’intento di scatenare una rissa ai passeggi ha sottratto le chiavi ad un agente in servizio causandogli un trauma al polso. L’altra, ieri, quando presso il reparto Adriatico, un detenuto con problemi psichiatrici, dopo continue minacce, ha aggredito un agente in servizio. Per entrambi gli episodi è stato necessario il trasporto dei feriti al pronto soccorso“. Il sindacato Sinappe si augura che si possano adottare misure concrete e tempestive per tutelare il lavoro della polizia penitenziaria e ha sollecitato l’introduzione di strumenti di difesa come il taser.

Un altro agente della polizia penitenziaria è stato aggredito durante il servizio nella nona sezione del carcere Ucciardone a Palermo. A denunciare l’ennesimo episodio di violenza Gioacchino Veneziano, segretario generale della Uilpa Sicilia.Oramai prestare servizio alla nona sezione è come passare da un girone dantesco – dice Veneziano – Ieri sera detenuto con problemi mentali si recava in infermeria, ha cercato di eludere la vigilanza per aggredire un altro recluso. Mentre i colleghi hanno cercato di bloccarlo, lo stesso con una mossa fulminea ha colpito l’agente, ferendolo alla testa al braccio“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.