Condividi
La dichiarazione

Rfi, Schifani: “Altro che tagli, più risorse per la Sicilia”

mercoledì 21 Maggio 2025
Renato Schifani

“Le notizie catastrofiste sono state smentite dai fatti: nessun ridimensionamento delle opere ferroviarie in Sicilia, anzi un aumento delle risorse da 1,5 a oltre 1,8 miliardi di euro. Gli interventi di Rfi si faranno tutti, con coperture garantite anche fuori dal Pnrr. Chi parla di tagli o rinunce è smentito dai numeri. La Regione continuerà a vigilare con determinazione sul rispetto degli impegni”. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, commentando la smentita ufficiale di Rfi.

Il comunicato di Rfi

 “Non è previsto alcun ridimensionamento degli interventi ferroviari attualmente in fase di realizzazione in Sicilia”. E’ quanto si legge in una nota Rete Ferroviaria Italiana in riferimento ad alcune notizie di stampa.

 “Rfi ha avanzato una proposta di rimodulazione limitata ai progetti che, allo stato attuale, presentano criticità tali da non consentire il rispetto delle scadenze del Pnrr, al fine di garantirne comunque il completamento e il relativo finanziamentoprosegue la notaLa proposta prevede, in particolare, la conclusione di parti d’opera per quei progetti nei quali, per circostanze oggettive, non è più possibile completare entro giugno 2026 le tratte funzionali. Il quadro finanziario degli interventi è stato conseguentemente aggiornato, rimodulando la composizione delle fonti tra risorse Pnrr e nazionali. In particolare, le risorse Pnrr sono state concentrate sui progetti in fase di realizzazione più avanzata, mentre per quelli più critici è stato previsto l’utilizzo di finanziamenti alternativi”.

Quindiil passaggio a parti d’opera dei cantieri interessati non comporta quindi né un ridimensionamento dei progetti, il cui completamento è confermato, né un definanziamento degli stessi”.

Per quanto riguarda la Sicilia, “l’operazione di rimodulazione comporta peraltro un incremento complessivo delle risorse Pnrr destinate alla regione, che passano da circa 1,5 miliardi a oltre 1,8 miliardi di euro, con un aumento di ben oltre 300 milioni di euro”.
Dal perimetro Pnrr esce il solo lotto 5 della tratta Palermo-Catania (Catenanuova-Dittaino), “che presenta tempistiche ormai non più compatibili con gli obiettivi del piano. Anche per questo intervento, tuttavia, sono già state individuate le coperture alternative, a valere su fonti di finanziamento diverse, per garantirne la prosecuzione senza alcun impatto sul cantiere in corso”.

Contestualmente, il perimetro Pnrr in Sicilia è stato ampliato con l’inserimento di nuovi interventi, tra cui il lotto 6 Bicocca-Catenanuova e il completamento delle opere relative alle tratte Giampilieri-Fiumefreddo e Ogliastrillo-Castelbuono

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.