Condividi
Le comunali

Amministrative, riaperti i seggi nei nove Comuni al voto

lunedì 26 Maggio 2025

Sono aperti dalle 7 i seggi nei nove Comuni siciliani (attualmente commissariati) chiamati al voto.

Le urne, che nella giornata di ieri erano rimaste aperte dalle 7 alle 23, si chiuderanno definitivamente alle 15. Subito dopo comincerà lo spoglio. Gli elettori interessati sono 55.608.

Si vota a Realmonte (Agrigento), Montemaggiore Belsito e Prizzi (Palermo), Solarino (Siracusa), Favignana (Trapani), Castiglione di Sicilia, Raddusa e Ramacca (Catania), in quest’ultimo i seggi saranno assegnati con il sistema proporzionale, poiché gli abitanti sono più di 15mila, in tutti gli altri si voterà con il maggioritario.

L’eventuale ballottaggio è fissato per domenica 8 giugno, sempre dalle 7 alle 23 e lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15, in coincidenza con la tornata referendaria.

Alla chiusura dei seggi ieri alle 23 aveva votato complessivamente il 46,36% degli elettori, con un calo marcato rispetto alle amministrative precedenti. In particolare a Palagonia con una flessione del 14,32%, e a Prizzi (-13,96%).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.