Condividi
La dichiarazione

Gaza, Adorno (M5s): “Ferma condanna del genocidio e interruzione dei rapporti commerciali con Israele”

giovedì 5 Giugno 2025
Lidia Adorno
Lidia Adorno

“Condannare con fermezza la condotta genocida del Governo e dell’esercito israeliani che si stanno macchiando di violazioni sistematiche dei diritti umani e di efferati crimini contro l’umanità. Sostenere ogni iniziativa volta a chiedere un immediato cessate il fuoco umanitario a Gaza, in linea con le richieste avanzate dalle Nazioni Unite, al fine di perseguire la liberazione incondizionata degli ostaggi israeliani e di tutelare l’incolumità della popolazione civile di Gaza e, infine, interrompere tutti gli scambi commerciali e i progetti di cooperazione tra tutte le articolazioni della Regione Siciliana e Israele, con le aziende, col mondo accademico e con i centri di ricerca israeliani”.

Sono questi i punti dell’ordine del giorno del M5S all’Ars (prima firmataria Lidia Adorno) accolto ieri dal governo Schifani, che impegnano l’esecutivo regionale a muoversi in questa direzione.

“Non possiamo rimanere inerti e in silenzio – dice Adorno – di fronte a questo genocidio, una catastrofe umanitaria senza fine con 60 mila morti, 120 mila feriti, 15 mila bambini trucidati e quasi mille neonati sterminati. Una furia omicida che non accenna a fermarsi e che rischia di condannare a morte altre migliaia di persone per la fame che patiscono a causa dell’enorme difficoltà che hanno gli aiuti umanitari a raggiungerle. La Sicilia può e deve fare la sua pur piccola parte per opporsi a tutte queste atrocità”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.