Condividi
La nota

Caso Vannacci, Rubino (Forza Italia Giovani): “Solidarietà a Simone Leoni, attaccato dal padre per le sue idee”

sabato 7 Giugno 2025

“Le dichiarazioni del padre di Simone Leoni, che attacca pubblicamente il figlio per aver espresso una posizione autonoma su Vannacci, lasciano sgomenti. Non solo per la violenza verbale, ma per l’eco di un pensiero patriarcale e autoritario che non trova spazio in una società moderna e liberale”. Queste le parole di Orazio Rubino, coordinatore provinciale di Palermo di Forza Italia Giovani, in solidarietà a Simone Leoni.

“Nel mondo – prosegue – da cui sembra provenire il padre di Simone, i figli non possono essere liberi, devono servire un’idea imposta di onore e gerarchia. In quel mondo, lucidare gli anfibi è forse un gesto nobile tra commilitoni. Ma oggi, fuori dalle caserme, il rispetto si conquista con il confronto, non con l’obbedienza.

Probabilmente quell’uomo non sa cosa significhi libertà. Non sa cosa significhi diversità, cosa significhi riconoscere la dignità delle persone LGBTQ+, o semplicemente accettare che un figlio cresca e scelga da sé cosa pensare, chi amare, da che parte stare. Per lui, Simone non è stato ‘leale’. In realtà, è stato semplicemente libero.

Le sue offese dimostrano quanto poco libero sia, in fondo, il suo stesso pensiero. E noi questa libertà, invece, la difendiamo. In Forza Italia Giovani non c’è spazio per chi crede che il pensiero debba essere ereditato, imposto, trasmesso con la cinghia o con la disciplina. C’è spazio per chi si mette in gioco con coraggio, come ha fatto Simone.

Le colpe dei padri non ricadano sui figli. Ma nemmeno le paure. E noi, oggi più che mai, stiamo dalla parte di chi sceglie la libertà.”, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.