Condividi
L'appuntamento per la cerimonia

Orgoglio siciliano: Militello Val di Catania premiata come “Borgo dei Borghi 2025”

giovedì 12 Giugno 2025

Sabato 14 giugno, alle ore 17:30, presso il chiostro del monastero dei Benedettini di Militello Val di Catania, sarà consegnato il prestigioso premio “Borgo dei Borghi 2025”.

“La comunità è stata votata dalle persone che hanno apprezzato la bellezza culturale e ambientale dei luoghi. Il voto in democrazia è sacro”, spiega il sindaco di Militello, Giovanni Burtone.

Un patrimonio da tutelare

“Noi abbiamo il dovere di tutelare questo straordinario patrimonio ricevuto e di lasciarlo in eredità alle nuove generazioni. Vogliamo dedicare questo riconoscimento a chi vive lontano, alle bambine e ai bambini, perché da un lato c’è chi ha lasciato il cuore nella terra d’origine e dall’altra c’è il nostro futuro – aggiunge -. Da settimane registriamo un incremento di visitatori e questo ci fa molto piacere. Siamo un’area interna, periferica, che lotta quotidianamente per mantenere i servizi, in particolare quelli sociali, sanitari e di istruzione. Questa vittoria ci consente di parlare anche di questo, cosa che abbiamo fatto anche in occasione della visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a inizio anno”.

“Questo riconoscimento non è un punto di arrivo ma di partenza”, conclude Burtone.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.