Condividi
L'iniziativa

Montalbano Elicona (ME), il Castello Federico II risplende con il tricolore italiano

domenica 15 Giugno 2025

Le celebrazioni del 2 giugno, Festa della Repubblica, hanno visto il maestoso castello Federico II di Montalbano Elicona illuminato con i colori della bandiera italiana.

La spettacolare immagine, visibile da tutto il circondario, ha suscitato grande emozione e rinnovato senso di appartenenza ai valori fondanti della nostra amata Patria. Questa iniziativa ha ulteriormente impreziosito il Fortilizio, già oggetto di importanti iniziative di restauro quali la ricostruzione delle due maestose torri. La realizzazione dell’impianto di illuminazione artistica del Castello ha fornito una immagine unica e suggestiva del monumento, simbolo del nostro paese, valorizzandolo ulteriormente.

Il progetto è stato finanziato dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, al tempo sotto la guida dell’Assessore Alberto Samonà, su iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco protempore dott. Filippo Taranto e sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali di Messina, diretta dall’arch. Mirella Vinci. I lavori sono stati condotti dalla ditta Arlotta di Montalbano, che ha mostrato competenza e professionalità nell’esecuzione dei lavori, svolti a perfetta regola d’arte.

È perciò auspicabile che l’attuale amministrazione cittadina prosegua nel solco delle iniziative già avviate dall’Amministrazione Taranto volte alla valorizzazione dei beni patrimoniale e culturali, non solo del Castello ma in generale del centro storico, del complesso megalitico dell’Argimusco, acquisendo ulteriori risorse finalizzate a rendere ancora più attrattiva il nostro territorio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it