Condividi
Il tema

Carrozze trainate da cavalli a Palermo: la Conferenza dei Capigruppo avvia il confronto sulla progressiva dismissione

lunedì 16 Giugno 2025
Giulio Tantillo
Giulio Tantillo

La Conferenza dei Capigruppo del Consiglio Comunale di Palermo, riunitasi oggi sotto la presidenza di Giulio Tantillo, ha affrontato il tema del benessere animale, con particolare riferimento all’utilizzo di cavalli nella trazione delle carrozze.

È emersa una posizione condivisa sulla necessità di avviare una riflessione seria e strutturata, che coinvolga tutti i soggetti interessati, volta alla progressiva dismissione dell’uso di animali per il traino delle carrozze. Una scelta motivata dalla crescente consapevolezza circa le condizioni in cui questi animali sono costretti a vivere e lavorare, condizioni non più ritenute compatibili con il rispetto della loro dignità e del loro benessere.

La Conferenza ha ribadito l’impegno del Consiglio Comunale ad affrontare in modo responsabile e non rinviabile il tema, avviando l’iter per la definizione di un nuovo regolamento che dovrà definire modalità e tempi per superare gradualmente questa pratica, nel pieno rispetto delle nuove sensibilità collettive in materia di tutela animale.

I capigruppo hanno inoltre sottolineato l’importanza di conciliare la tutela del benessere animale con gli aspetti economici e culturali connessi a questa attività, salvaguardando il reddito delle famiglie che da essa dipendono, attraverso percorsi condivisi di riconversione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.