Condividi
L'iniziativa

Palermo, protestano i residenti di via Cappuccini: “Basta allagamenti, collegate la rete fognaria” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 26 Giugno 2025

Ogni volta che piove, la strada si trasforma in un fiume. Un fenomeno ciclico che si ripete da anni. Anzi, da decenni. Ma adesso i residenti di via Cappuccini, a Palermo, hanno deciso di dire basta. Questa mattina, una delegazione composta da una ventina di persone ha protestato nell’arteria stradale della IV Circoscrizione. A promuovere l’iniziativa un comitato civico organizzato dagli abitanti del quartiere.

La protesta dei residenti di via Cappuccini

In particolare, i cittadini lamentano non solo disagi sul fronte della pubblica sicurezza, ma anche dal punto di vista igienico-sanitario. “Chiediamo all’Amministrazione comunale di collegare la rete di via Cappuccini al punto d’immissione di via Colonna Rotta“, dichiara Vincenzo Scurti, presidente dell’associazione civica via Cappuccini.

I lavori erano stati inseriti all’interno del piano triennale delle opere pubbliche, salvo poi uscirne di scena negli anni successivi. Gli interventi, adesso, dovrebbero slittare a dopo la conclusione delle opere relative al collettore fognario sud-orientale, la cui chiusura del cantiere è prevista per fine anno. Fino ad allora, i cittadini dovranno arrangiarsi.  “I residenti sono stanchi di questa situazione – racconta il consigliere della IV Circoscrizione Mirko Dentici -. Nei giorni di pioggia, gli abitanti della zona non possono uscire di casa. E le famiglie non riescono nemmeno a portare i figli a scuola. Auspico che l’Amap intervenga in tempi celeri per risolvere questo disagio una volta per tutte“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.