Condividi
La richiesta

Pantelleria (TP), il sindaco D’Ancona: “Inviata una nota per la revisione del piano operativo dei voli estivi”

domenica 29 Giugno 2025
Fabrizio D'Ancona
Una revisione del piano operativo dei voli estivi sulla tratta Palermo-Pantelleria. A chiederla è il sindaco dell’isola Fabrizio D’Ancona che ha scritto una nota formale a Danish Air Transport (la compagnia aerea che garantisce le tratte sociali), al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, all’Enac, alla Commissione europea e alla Regione siciliana.
Aeroporto di Pantelleria

“La richiestadice il sindaconasce da una situazione che ormai da settimane desta crescente preoccupazione: nonostante le numerose segnalazioni da parte del Comune e i dati pubblicamente accessibili sul sito della compagnia, la rotta risulta sistematicamente satura in molte giornate, senza che siano stati attivati voli aggiuntivi adeguati, salvo un’unica eccezione. Ci troviamo di fronte a una mancanza di equità evidente, che penalizza Pantelleria”.

La nota del sindaco richiama gli obblighi previsti dal decreto ministeriale del 9 maggio 2022, dall’allegato tecnico e dalla convenzione tra Enac. “In questi casi – prosegue il sindaco – la compagnia aerea in presenza di un riempimento, verificabile dai sistemi di vendita, superiore all’80% dei posti disponibili, è tenuta ad attivare voli supplementari o utilizzare aeromobili di capacità superiore”.
Il primo cittadino evidenzia un ulteriore elemento di criticità, ossia la proposta di effettuare voli con scalo a Lampedusa, condividendo la già residua capacità offerta tra le due isole.
Questo significa allungare i tempi di viaggio a oltre due ore e ridurre ulteriormente i posti disponibili per Pantelleria” – conclude il sindaco – con una suddivisione così sbilanciata si passa a un’offerta di 3.696 posti circa per Lampedusa contro appena 594 posti per Pantelleria. È una situazione non più sostenibile.” 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it