Condividi
I dati

Turismo, Sicilia protagonista con 15 milioni di presenze

venerdì 17 Novembre 2023

Bellezze naturali, un patrimonio artistico immenso, un’enogastronomia indimenticabile ma anche investimenti su film, fiction e corti in cui la Sicilia è protagonista e sul turismo esperienziale, campagne rivolte agli stranieri e molto altro.

“Nel periodo gennaio-ottobre le presenze turistiche – racconta l’assessora al Turismo della Regione Elvira Amata nel corso del Mice trade show a Venezia – sono cresciute del 7%. In particolare l’aumento è stato del 5,7% nel comparto alberghiero e del 10,5% nell’extralberghiero. Nel complesso, secondo dati ancora non definitivi, si tratta di 15 milioni di presenze, di cui 7 milioni 443mila stranieri. Si tratta di dati molto positivi, che dimostrano che il lavoro messo in atto è stato svolto nella giusta direzione”.

Trasporti e infrastrutture sono, però, alcuni dei nodi ancora da sciogliere. “Stiamo agendo sui collegamenti aerei e sui costi e anche su treni e altri collegamenti interni. Abbiamo fatto dei passi in avanti – ammette – ma ancora possiamo migliorare molto”.

La presenza degli stranieri, che “permette realmente destagionalizzare i flussi e allungare la stagione” anche ai mesi invernali, registra un aumento del 19% rispetto al 2022. “Abbiamo già superato tutto l’anno scorso, quando si sono registrate 6 milioni di presenze. Possiamo dire che è stato fatto un buon lavoro verso gli altri Paesi” aggiunge l’assessora.

Tra i vari passi messi in atto dalla regione anche l’introduzione del Cir, codice identificativo regionale delle strutture, che ha fatto emergere il sommerso: “Siamo passati da 7.000 a oltre 34.000 strutture. Ora il governo e la ministra del turismo Daniela Santanchè ragionano sul Cin, il codice identificativo nazionale, e sono convinta che farà bene all’Italia, così come il Cir ha fatto bene alla Sicilia e alle altre regioni che lo hanno adottato”.

I, clima mite della Sicilia permette un’offerta completa tutto l’anno ma, spiega Amata, “abbiamo anche voluto intercettare i desideri dei viaggiatori, specialmente gli stranieri, che si sono trasformati. Si cerca un turismo esperienziale, lento, a contatto con la natura. Si vogliono conoscere la storia e le tradizioni del popolo che si va a visitare. E in Sicilia si trovano percorsi naturalistici molto belli ed emozionanti, con cammini e sentieri ma anche treni storici”.

La Regione sta lavorando anche su enogastronomia e patrimonio culturale “con progetti come ‘Soste di Ulisse’ con chef stellati e eventi, letture e festival durante tutto l’anno. Vogliamo ampliare ancora l’offerta perché chi viene in Sicilia, che sia giovane o anziano, da solo o in famiglia, possa fare tutto quello che vuole. La Sicilia è per tutti”, conclude Amata.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.