Condividi
La nota

Migranti, Barbagallo: “Morti e dispersi nel Mediterraneo mentre governo Meloni sperpera fondi in Albania”

lunedì 30 Giugno 2025
Anthony Barbagallo
Anthony Barbagallo

“Mentre nel Mediterraneo si continua a morire il governo italiano pensa a sperperare fondi pubblici nei centri di detenzione in Albania. Stanotte infatti c’è stato un altro naufragio in cui a fronte di 82 migranti salvati ci sarebbero almeno 6 dispersi e il cadavere di una donna è stato portato a Lampedusa. Sono gli stessi superstiti che, giunti sulla più grande delle isole Pelagie grazie anche alla Guardia costiera, hanno raccontato le fasi drammatiche della traversata, iniziata dalle coste della Tunisia”. Lo dichiara il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo.

Le traversate continuano, povera gente disperata tenta di fuggire da realtà terribili – aggiunge – e l’Italia, con il governo a trazione centro destra, ha smantellato il sistema dell’accoglienza, prende di mira le attività di ‘save & rescue’ portato avanti dalle Ong e ha creato inutili e costosissimi hot spot in Albania, che – conclude – altro non sono che lager pagati dallo Stato italiano. L’ennesimo sbarco con morti e dispersi dimostra il fallimento della politica migratoria del governo Meloni”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.