Condividi
L'inchiesta della Procura di Enna

Frode in un appalto sulla gestione rifiuti a Valguarnera (EN): arresti domiciliari per due imprenditori

mercoledì 2 Luglio 2025
Tribunale di Enna
Avrebbero gestito il contratto per il servizio di spazzamento e raccolta dei rifiuti nel comune di Valguarnera (EN) in maniera difforme dagli obblighi assunti, che avrebbe permesso un illecito guadagno all’impresa aggiudicatrice.
E’ l’accusa contestata dalla Procura di Enna a Calogero e Giuliano Traina, di 71 e 47 anni, rispettivamente padre e figlio, di Cammarata (Agrigento), indagati per frode in pubblica fornitura. Nei loro confronti agenti della Digos della Questura hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari.
Nell’inchiesta, complessivamente, sono sei gli indagati. Oltre ai Traina, per “omissioni” sono stati ‘iscritti’ anche due Rup (Responsabile unico del procedimento) e due Dec (Direttore dell’esecuzione del contratto) che si sono avvicendati negli anni 2020-2022 e 2023-2025. Per loro, la Procura aveva chiesto la misura interdittiva di sospensione dai pubblici uffici, che non è stata però accolta dal gip.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.