“Finanziare tutte le domande presentate da giovani e nuovi agricoltori siciliani che sono risultate ammissibili. Non possiamo permetterci di escludere chi ha i requisiti, ha presentato progetti validi e aspetta solo una risposta“.
È l‘appello rivolto al governo regionale, messo nero su bianco dal deputato regionale M5S Luigi Sunseri in una nota ufficiale inviata all’assessore regionale all’Agricoltura Salvatore Barbagallo e al dirigente generale del Dipartimento Fulvio Bellomo per chiedere lo sblocco delle risorse necessarie per finanziare tutte le domande ammissibili, presentate nell’ambito degli Avvisi SRE01 e SRE02 del Piano Strategico PAC 2023–2027 relativi all’insediamento di giovani e nuovi agricoltori.
“Solo per i giovani – spiega Sunseri – ci sono oltre 1.500 domande ammesse”.
Nella nota, Sunseri chiede inoltre che la Regione apra un confronto con il Ministero dell’Agricoltura, all’interno del Comitato di Sorveglianza del Piano Strategico, per migliorare i criteri e i punteggi di accesso ai futuri bandi.
“Oggi – dice – partecipare è troppo complicato. Serve più chiarezza, più semplicità, più attenzione alle reali esigenze delle imprese agricole siciliane”.
“L’agricoltura siciliana – conclude il deputato – ha bisogno di nuove energie. Investire sui giovani è l’unica strada per farla crescere davvero. Non sprechiamo quest’occasione”.