Condividi
Il fatto

Giuffrida resta deputato all’Ars, respinto il ricorso di Primavera

giovedì 3 Luglio 2025
Salvatore Giuffrida
Salvatore Giuffrida resta in carica all’As. La corte d’appello di Palermo ha dichiarato inammissibile l’istanza di revoca presentata da Santo Orazio Primavera, che contestava la sospensione della sentenza di ineleggibilità del deputato catanese.
Tra i due è in corso un lungo contenzioso legale. Lo scorso gennaio scorso la corte d’appello di Palermo aveva dichiarato Giuffrida ineleggibile alle ultime elezioni regionali, determinandone la decadenza. Dopo questa decisione, l’Ars aveva accolto il subentrante Santo Orazio Primavera, che aveva prestato giuramento in aula il 28 gennaio. Giuffrida, difeso dagli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, ha però impugnato la sentenza davanti alla Cassazione, chiedendo anche alla Corte d’Appello la sospensione della sentenza.
La procura generale ha espresso parere favorevole e a maggio la corte ha accolto la richiesta, consentendo a Giuffrida di reinsediarsi a Sala d’Ercole, in attesa della decisione definitiva. Contro quest’ordinanza è stato presentato un nuovo ricorso da Primavera che ha chiesto la revoca. Ma anche questo tentativo è stato respinto dalla corte d’appello, che ha giudicato la richiesta inammissibile. Il passo successivo sarà il pronunciamento della cassazione. 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it