Condividi
La sentenza

Ars, decade il deputato Vasta: al suo posto Giuffrida

mercoledì 21 Febbraio 2024

Decade il deputato Davide Maria Vasta, in appello è stata confermata la sentenza di primo grado. Al suo posto subentrerà Salvatore Giuffrida, primo dei non eletti, con il patrocinio degli avvocati Girolamo Rubino, Giuseppe Impiduglia e Giovanni Verga.

Questo è stato l’esito della competizione elettorale per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana nella lista denominata “De Luca Sindaco di Sicilia – Sud chiama Nord”.

In particolare, con il ricorso, gli avvocati hanno sostenuto che Davide Maria Vasta non si era tempestivamente dimesso dalla carica di componente del Consiglio di amministrazione, con delega per la gestione del personale, di Cot società cooperativa anche oltre il termine di dieci giorni dalla data prevista per la convocazione dei comizi elettorali del 25 settembre 2022.

Il tribunale di Palermo ha rilevato che la società ha intrattenuto rapporti contrattuali con soggetti pubblici dello Stato e della Regione e che è stata destinataria di un’autorizzazione regionale per la produzione di pasti e di piatti pronti, ed un’autorizzazione di natura igienico sanitaria per l’attività di produzione e commercializzazione di prodotti a base alimentare. Il tribunale ha anche dichiarato inammissibile il ricorso proposto da Santo Orazio Primavera nei confronti di Giuffrida, ad eccezione della parte in cui lo stesso eccepiva la tardività delle dimissioni di Vasta, rigettando poi l’appello.

La corte d’appello ha, infine, condannato Davide Maria Vasta al pagamento di 8,500 euro a favore di Giuffrida mentre l’avvocato Primavera è stato condannato al pagamento di 4.300 euro.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.