Condividi
I fondi per la pulizia

Porticciolo Donnalucata (RG), Abbate: “Sarà rimossa la montagna di sabbia. Un beneficio per pescatori, residenti e imprenditori”

giovedì 3 Luglio 2025

“Potranno già iniziare a partire da questo fine settimana le operazioni di rimozione della montagna di sabbia che era stata depositata sulla banchina a seguito delle operazioni di dragaggio del porticciolo di Donnalucata.

A dare la notizia tanto attesa da pescatori, residenti e attività commerciali è il presidente della Commissione Affari istituzionali dell’Ars Ignazio Abbate, attraverso il cui emendamento erano stati stanziati i fondi per ripulire il porticciolo della frazione sciclitana dal materiale in eccesso che ne rendeva praticamente impossibile la fruizione. La sabbia stimata in circa 8 mila metri cubi, una volta rimossa, era stata depositata in una zona densamente frequentata causando quindi notevoli disagi alla borgata marinara.

“Ritengo sia stata trovata una soluzione ottimale – commenta l’esponente della DC – ovvero il suo riutilizzo come fertilizzante nelle campagne, attesa l’alta concentrazione di alghe miste a sabbia e argilla. In questo modo la comunità risparmia sui costi di smaltimento e per di più l’agricoltura ne trarrà beneficio.  Ringrazio per la celerità delle operazioni gli uffici della Provincia di Ragusa, l’Amministrazione comunale che mi ha coinvolto in questa fase delicata di rimozione, l’ingegnere Teresi, tecnico dell’Assessorato alle Infrastrutture, e l’ingegnere Beringhieri in rappresentanza dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.