Condividi
Gli interventi

Incendio a Sambuca di Sicilia (AG), evacuate un centinaio di persone: Canadair ed elicottero in azione

martedì 8 Luglio 2025
Un incendio è divampato a Sambuca di Sicilia (AG), tra le località Adragna, Balatelle, Santa Barbara e il monte Adranone, dove si trova un importante sito archeologico. Le fiamme sarebbero state generate in punti diversi del territorio, interessando in pochi minuti alcuni ettari di terreno, in gran parte sterpaglie, ma anche coltivazioni di seminativo.
Oltre agli interventi di spegnimento da terra, da parte di vigili del fuoco e personale del corpo forestale, sul posto hanno operato anche un Canadair e un elicottero antincendio, che si sono riforniti di acqua dal vicino litorale di Menfi. Sembrano esserci pochi dubbi sulla natura dolosa del rogo. Oltre ai carabinieri, diversi volontari hanno raggiunto la zona per dare una mano nelle operazioni di messa in sicurezza delle persone.
 L’area in questione è una meta turistica, e in questo periodo è densamente abitata da villeggianti e proprietari di seconde case. Un centinaio di persone sono state evacuate dalla Protezione civile, anche allo scopo scongiurare intossicazione da fumo.
  Un anziano, mentre tentava di spegnere il fuoco che stava lambendo la sua casa, è stato colto da malore e portato al pronto soccorso. Sul luogo è giunta un’ambulanza, che lo ha trasferito all’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.