Condividi
L'interrogazione all'Ars

Misure contro la siccità in Sicilia, Porto (FdI): “Sia aggiornato il modello di governance del sistema idrico”

mercoledì 9 Luglio 2025
Alessandro Porto

“Il Governo regionale ha già avviato importanti azioni per fronteggiare la crisi idrica in Sicilia, tuttavia appare opportuno rafforzare il monitoraggio sulle misure in corso, nonché valutare ulteriori azioni di coordinamento a livello regionale e interassessoriale”. Lo scrive Alessandro Porto, deputato all’Ars di Fratelli d’Italia, in un’interrogazione al presidente della Regione e agli assessori dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità e dell’Agricoltura.

Che ha aggiunto: Nel 2015 una legge regionale ha previsto la costituzione di 9 Enti di Governo d’Ambito (EGAS), corrispondenti agli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO), ciascuno competente per la pianificazione e gestione del Servizio Idrico Integrato. Tuttavia, non tutti gli ATO risultano pienamente costituiti o operativi e in molte province si registrano ancora gestioni fuori ambito, affidamenti straordinari o proroghe di situazioni transitorie. Questa incompletezza limita l’efficacia delle politiche idriche regionali, ostacola l’accesso a finanziamenti nazionali ed europei e rallenta l’uniformazione della qualità del servizio in tutto il territorio siciliano”.

Dopo queste premesse, l’esponente di Fratelli d’Italia nell’interrogazione chiede di sapere quali misure la Regione intenda mettere in campo per completare l’operatività degli ATO e degli EGAS” e se sia allo studio un aggiornamento del modello di governance del sistema idrico regionale, nel solco della L.R. 19/2015, “volto a promuovere una gestione unitaria, trasparente e sostenibile, capace di affrontare le sfide ambientali e garantire un servizio efficiente su tutto il territorio siciliano”.

Inoltre, Porto chiede quali siano le azioni più urgenti previste dal Piano straordinario contro la crisi idrica e quale sia lo stato di attuazione degli interventi sugli invasi e sulle dighe attualmente non operative. Infine nell’interrogazione sollecita informazioni anche sulle attività di collaudo, manutenzione o rifunzionalizzazione e sull’avanzamento dei progetti finanziati con risorse Pnrr nel settore idrico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it