Dopo la premiazione come Città Italiana dei Giovani, Catania si appresta ad ospitare gli Stati Generali delle Politiche Giovanili, promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione con il Ministero per lo Sport e i Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù, in programma per questo fine settimana presso Palazzo della Cultura.
L’iniziativa nasce dalla volontà di offrire un momento di riflessione e confronto strutturato sulle condizioni, i bisogni e le aspirazioni delle nuove generazioni in Italia. Gli Stati Generali rappresentano uno spazio qualificato di dialogo tra istituzioni, enti, rappresentanti del mondo associativo e giovani provenienti da tutto il Paese, con l’obiettivo di analizzare le principali sfide sociali, economiche e culturali che li riguardano.
L’evento si articolerà in tavole rotonde, workshop e momenti di confronto pubblico su temi di grande rilevanza per i giovani, quali benessere, sport, salute mentale, cultura, innovazione tecnologica, imprenditorialità e dialogo europeo. L’iniziativa mira a consolidare uno spazio permanente di discussione pubblica sui temi giovanili e a rafforzare il legame tra istituzioni centrali e comunità locali, promuovendo il protagonismo dei giovani nei processi decisionali.
All’evento che sarà aperto dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, parteciperanno giovani e speaker provenienti dal mondo delle istituzioni, del sociale, dell’imprenditoria.
“Per la prima volta nella storia si terranno a Catania gli Stati Generali delle Politiche Giovanili“, dichiara con entusiasmo l’assessore con delega alle Politiche Giovanili Viviana Lombardo.

“Sarà un’occasione di dialogo e confronto tra le istituzioni ed i giovani. Vi saranno diversi momenti in cui i ragazzi avranno un proprio palcoscenico e potranno anche confrontarsi con il Ministro Abodi e raccontare le proprie esperienze. Gli argomenti trattati sono molteplici: sport, salute mentale, welfare, start up, innovazione tecnologica ed imprenditoria giovanile, quest’ultimo dedicato ai giovani Catanesi che hanno deciso di restare al Sud ed investire nel nostro territorio. Essendo prevista la partecipazione di oltre 80 giovani provenienti da tutta l’Italia, non mancheranno anche i momenti in cui i nostri ospiti potranno ammirare le bellezze del Barocco, le tante mostre allestite in Città e gustare le specialità culinarie di Catania, Città Italiana dei Giovani 2025“.