Lampedusa, continuano gli sbarchi di migranti: sono 467 le persone ospitate all’hotspot
Redazione
sabato 12 Luglio 2025
Sono in totale 467 le persone ospitate all’hotspot di contrada Imbriacola, a Lampedusa, gestito dalla Croce rossa italiana.
Dalla mezzanotte sono stati 5 gli sbarchi nell’isola, per un totale di 271 persone approdate compresi le 27 segnalate da Mediterranean Hope.
foto d’archivio
Secondo quanto si apprende dalla Croce rossa italiana, al momento non sarebbero in programma dei trasferimenti dall’hotspot.
“Ieri sera a Lampedusa sono arrivate alcune persone. La barca su cui viaggiavano si sarebbe fermata in acque internazionali per un giorno e mezzo, senza benzina. Dei 63 partiti quattro giorni fa, solo 27 sono approdati a Lampedusa”.Lo scrive la ong Mediterranean Hope su X sostenendo che la barca era partita da Sfax, in Tunisia. Secondo quanto si apprende, l’imbarcazione su cui si trovavano i migranti si sarebbe trovata tra la Guardia Costiera italiana e quella Tunisina, arrivata nel frattempo.
In 27 si sarebbero buttati in acqua e sarebbero stati soccorsi dalle autorità italiane, che li hanno poi portati a Lampedusa, mentre gli altri sarebbero stati riportati in Tunisia.
Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.
Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.