Condividi
Dal 17 al 21 luglio

Goletta verde in Sicilia: previste tappe ad Agrigento e Augusta

martedì 15 Luglio 2025
Goletta Verde
Goletta Verde, la storica campagna estiva di Legambiente che monitora lo stato di salute di mare e coste, approda in Sicilia con una doppia tappa: ad Augusta e Agrigento dal 17 al 21 luglio.
goletta-verde-legambienteTemi principali a bordo di questa 39° edizione sono la depurazione delle acque e l’energia rinnovabile, passando per la lotta alla crisi climatica e la salvaguardia della biodiversità. La tappa siciliana sarà ricca di appuntamenti, anticipati da 3 giorni di eventi di Aspettando Goletta.
Martedì 15 luglio ai Giardini Naxos alle ore 18 avrà luogo il blitz Giù le mani dalla costa, nella scogliera lavica nel tratto costiero tra Capo Schisò e Recanati, per chiedere che l’area sia inserita nel Piano di utilizzo del demanio marittimo come area di tutela ambientale con fruizione controllata.
Mercoledì 16 luglio ci si sposta a Messina per l’incontro pubblico Il Ponte degli Inganni, seguito dal Blitz No ponte. Appuntamento alle ore 20.30 a Capo Peloro nella spiaggia libera per esporre lo striscione al passaggio della Goletta Verde.
Venerdì 18 luglio a San Vito Lo Capo ultimo appuntamento di Aspettando Goletta nell’ambito del Festival Siciliambiente con l’incontro pubblico Salviamo San Vito Lo Capo.
Tommaso Castronovo

Goletta Verde approderà ad Augusta il 17 luglio. Ad Agrigento lunedì 21 luglio alle ore 11 presso Ristobar Nerone, via Roma 35, Porto Empedocle la conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste siciliane. “Il passaggio di Goletta Verde in Sicilia – dichiara Tommaso Castronovo, Presidente di Legambiente Sicilia – rappresenta sempre un momento importante per evidenziare le criticità del nostro territorio e accendere i riflettori su tematiche cruciali. Quella di quest’anno sarà una tappa ricca di appuntamenti, tra Augusta e Agrigento, che metterà al centro del dibattito la nostra capacità di affrontare la crisi climatica, valorizzando al contempo le opportunità, anche occupazionali, offerte dallo sviluppo delle fonti rinnovabili, dall’economia circolare e da un piano strategico di tutela della biodiversità nella nostra isola”.

Partners principali dell’iniziativa sono  Anev, Conou, Novamont, Renexia, partner tecnico Biorepack.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.