Condividi
Il fatto

Siccità e poca acqua negli invasi, incontro tra i sindaci e il prefetto di Agrigento

martedì 12 Marzo 2024

Il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo, insieme a una rappresentanza di sindaci e amministratori dei Comuni del comprensorio (il sindaco di Burgio, Enzo Galifi; il vicesindaco e l’assessore al ramo di Calamonaci, Calogero Perricone e Vincenzo Montalbano; il sindaco di Cattolica Eraclea, Santino Borsellino ed il sindaco di Montallegro, Giovanni Cirillo), hanno incontrato il prefetto di Agrigento Filippo Romano, per discutere dell’emergenza siccità che sta colpendo duramente l’agricoltura del comprensorio.

È stata rappresentata la gravità della situazione per la carenza di acqua negli invasi col serio rischio di compromettere il futuro delle campagne e imprese agricole. Ciò crea allarme e preoccupazione tra gli agricoltori. Nonostante la scarsità delle piogge, un buon quantitativo di acqua dal fiume Sosio Verdura affluisce tuttavia con continuità alla diga Gammauta in concessione all’Enel per la produzione di energia elettrica. Il sindaco Ruvolo ha riproposto con forza quanto già aveva avanzato in occasione dell’incontro svoltosi a Ribera il 29 febbraio scorso di intervenire imponendo a Enel la sospensione immediata della produzione di energia fino al termine dell’emergenza, così da consentire il travasamento per caduta dell’acqua dalla diga Gammauta alla diga Castello attraverso l’esistente la bretella di collegamento. Il prefetto ha manifestato la disponibilità ad agire tempestivamente per far si che ciò avvenga nel più breve tempo possibile. A tal fine invierà una nota alle autorità regionali, il presidente Renato Schifani e al commissario dell’unità di crisi per la siccità Dario Cartabellotta, per dare seguito alla richiesta dei sindaci.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.