Condividi
Il programma

Inaugurazione a Palermo della Cittadella della Gioventù, Celestini Campanari (AIG): “Qui per confronto, impegno e libertà dei giovani”

mercoledì 16 Luglio 2025
Federica Celestini Campanari

Dopo Caivano, come annunciato, è il turno di Palermo. Sarà infatti il capoluogo siciliano a ospitare la seconda “Cittadella della Gioventù”, iniziativa promossa dall’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG) che punta a trasformare luoghi ad alta complessità sociale in laboratori di cittadinanza, legalità e partecipazione.

A partire da oggi fino a sabato, oltre 60 giovani, provenienti da tutta Italia e di età inferiore ai 30 anni, prenderanno parte a un’esperienza immersiva fatta di laboratori, workshop, dibattiti e confronti con istituzioni ed esperti, ma anche di momenti di memoria e impegno civile. Tra i temi al centro dell’iniziativa: lo sviluppo di competenze digitali, inclusa la cybersicurezza e l’uso consapevole dei social; l’educazione finanziaria; la partecipazione democratica e la cittadinanza attiva; la promozione della legalità.

Federica Celestini Campanari

“Dopo Caivano, Palermo è la seconda tappa di un cammino che abbiamo voluto fortemente avviare nei territori più complessi e significativi d’Italia”, dichiara Federica Celestini Campanari, Presidente dell’AIG. “Portiamo qui un’esperienza formativa e trasformativa, pensata per offrire ai giovani l’opportunità di accrescere le proprie competenze digitali, civiche e relazionali, ma anche per rafforzare il legame con i valori fondanti della nostra democrazia. Il filo conduttore è la cura: del creato, della città, delle relazioni e di sé. Una cura che è gesto politico e civile: è nei luoghi dove la fragilità è più acuta che bisogna costruire, con e per i giovani, spazi di confronto, partecipazione e impegno. Vogliamo che sentano, come diceva il giudice Borsellino, ‘il fresco profumo della libertà’ e lo trasformino in azioni e idee”.

Il programma si snoda tra luoghi simbolici come il Museo del Presente “Falcone e Borsellino”, la Casa Salesiana Santa Chiara, la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e il quartiere di Ballarò, il CIDMA di Corleone. A guidare i laboratori didattici, partner tra cui Deloitte, Ernst & Young, Starting Finance nonché associazioni come Santa Chiara APS e Mobilitazione Sociale. Tra i molti appuntamenti, oggi, a partire dalle 18, la Fondazione Falcone ha organizzato per i partecipanti un Percorso della Memoria nel capoluogo. Venerdì 18 a Corleone si parlerà di cybermafia alla presenza dell’On. Chiara Colosimo, Presidente della Commissione parlamentare antimafia, e del Sindaco Walter Ra. Sabato 19 – proprio in occasione dell’anniversario della strage di via D’Amelio – previsto un confronto con il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.