Condividi
Il progetto

Asp Messina: al lavoro per la consegna dei presidi sanitari a domicilio ai pazienti

sabato 19 Luglio 2025
Asp Messina
L’Asp di Messina sta lavorando per consentire la consegna a domicilio di qualsiasi tipo di sussidio e presidio ai vari pazienti. Il progetto era stato presentato a Bari al “Forum mediterraneo sanità”.
A volerlo è stata tutta la direzione strategica dell’Asp di Messina guidata da Giuseppe Cuccì e composta anche dal direttore amministrativo Giancarlo Niutta e dal direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi.
Il modello è stato illustrato da Enzo Picciolo, direttore del distretto sanitario di Messina dell’Asp: “Il progetto è suddiviso in più fasi per un sistema di prescrizione e distribuzione sanitaria di ausili e presidi fino al domicilio, eliminando così file in presenza e burocrazia. Si usa un sistema di logistica e distribuzione di prossimità usando un magazzino unico centralizzato per una gestione automatizzata ed ottimizzata del magazzino farmaceutico per tutta la Asp. Si gestiscono poi gli ordini: il sistema visualizza l’autorizzazione elettronica con le specifiche dettagliate dei prodotti. In seguito, avverrà il prelievo dal magazzino dei prodotti contenuti con protocolli di qualità e tracciabilità. L’utente verrà inoltre informato tramite sms sullo stato della consegna”.
La direzione strategica dell’Asp di Messina ha sottolineato che “questa proposta rappresenta una vera rivoluzione per il nostro sistema sanitario, portando numerosi vantaggi per i pazienti e promuovendo un accesso più semplice e diretto ai servizi di assistenza”. 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.