Condividi
L'avviso

Incendi, scatta l’allerta rossa in Sicilia: massima attenzione in quattro province

domenica 20 Luglio 2025

Torna l’allarme incendi in Sicilia. La Protezione Civile regionale ha diffuso oggi un nuovo bollettino che segnala criticità elevata per diverse aree dell’isola nella giornata di lunedì 21 luglio 2025, con allerta rossa per rischio incendi in alcune province e preallerta per le altre.

Di seguito la nota ufficiale:

Domani, lunedì 21 luglio 2025, è prevista un’ALTA pericolosità incendi in quattro province della Sicilia:

  • CL (Caltanissetta)

  • CT (Catania)

  • EN (Enna)

  • ME (Messina)

In queste aree è stata dichiarata la fase di ATTENZIONE RISCHIO INCENDI.

Pericolosità incendi MEDIA nei restanti territori:

  • AG (Agrigento)

  • PA (Palermo)

  • RG (Ragusa)

  • SR (Siracusa)

  • TP (Trapani)

In queste aree è stata dichiarata la fase di PREALLERTA RISCHIO INCENDI.

I sindaci sono invitati ad attivare le procedure previste nel piano comunale di emergenza per prevenire e gestire eventuali situazioni di crisi.

L’allerta arriva dopo giorni di caldo intenso e condizioni climatiche favorevoli allo sviluppo di roghi. La Protezione Civile invita cittadini e amministrazioni locali alla massima prudenza, ricordando che la tempestiva segnalazione di focolai può salvare vite, ambienti naturali e strutture.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.