Condividi
La dichiarazione

In II Commissione approvato lo stanziamento di 20 milioni per i comuni virtuosi nella differenziata, Abbate: “Un importante riconoscimento”

giovedì 31 Luglio 2025

La Commissione Bilancio ha approvato un importante stanziamento di 40 milioni di euro per i comuni siciliani, suddivisi in 20 milioni da distribuire a tutti e 20 milioni per quei comuni che hanno superato nel 2024 il 60% di raccolta differenziata.

Questo provvedimento rappresenta un importante riconoscimento per i comuni che hanno lavorato con impegno e dedizione – commenta Ignazio Abbate componente della Commissione Bilancio per migliorare la gestione dei rifiuti e ridurre l’impatto ambientale. Come deputato regionale della DC, mi rallegro particolarmente per i comuni della provincia di Ragusa, che hanno dimostrato una grande sensibilità ambientale e hanno lavorato con impegno per raggiungere l’obiettivo del 60% di raccolta differenziata. Sono felice di annunciare che tutti i 12 comuni della provincia di Ragusa hanno superato la soglia di raccolta differenziata e quindi usufruiranno di entrambe le tranche di contributi stanziati dalla Commissione Bilancio. Questi fondi saranno utilizzati per abbattere il costo della Tari ai cittadini, alleviando così il peso economico sulle famiglie e sulle imprese. Questo provvedimento rappresenta un importante sostegno per i comuni siciliani e per i loro cittadini, che potranno beneficiare di una riduzione del costo della Tari e di una migliore gestione dei rifiuti.   Sono convinto che questi fondi saranno utilizzati in modo efficace per migliorare la gestione dei rifiuti e ridurre l’impatto ambientale. Come  rappresentante della politica regionale non ci stancheremo mai di garantire che i comuni siciliani ricevano i fondi necessari per sostenere le loro politiche ambientali e per migliorare la qualità della vita dei cittadini‘.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.